di Marco Regi
La collana “100 anni di Aeronautica Militare a fumetti“, è realizzata dall’Ufficio Storico dell’Aeronautica Militare (con il coordinamento del suo capo Col. Gerardo Cervone) per rendere omaggio agli aviatori di ieri e di oggi e per celebrare il centenario della Forza Armata avvenuto nel 2023 (la fondazione è il 28 marzo 1923)
Le 12 graphic novel pubblicate nel corso dei mesi accompagnano i cittadini nella conoscenza della Storia della nostra Arma Azzurra in tutti i vari contesti di difesa del suolo nazionale e nelle missioni di pace all’esterno.
Occasione quindi per avvicinare, soprattutto i più giovani, verso quil senso di Patria e di spirito patriottico verso la Nazione e ai vari contesti geopolitici internazionali.
Il fumetto quale strumento facile e diretto per conoscere, capire, approfondire eventi e situazioni a volte molto complesse che hanno caratterizzato la nostra storia.
Ogni episodio della Collana è raccontato in modo di volta in volta diverso e caratteristico. Questo per cercare di rappresentare una varietà descrittiva con i differenti stili dei giovani autori e disegnatori coinvolti in questo progetto, in modo che ogni volume fosse riconoscibile e a sua volta unico.
Il realismo storico rappresenta la linea guida di ogni volume, cosi da assicurare la massima fedeltà di tutti i dettagli storiografici.
Si raccontano fatti e vicende di varia natura, ma tutte legate dall’impegno unico e indissolubile che anche con il sacrificio a volte della propria vita hanno creduto nei loro ideali e nel bene comune…..‘’Storie di ieri e di oggi al limite del coraggio e dell’impossibile’’.
Sceneggiature avvincenti, forme e colori di volta in volta adeguate al cotesto storiografico della narrazione accompagnano il lettore verso viaggi dove lo spirito di avventura non viene mai meno qualunque sia il contesto.
Tradizione, presente e futuro sono i fili conduttori che legano ogni storia….ciò che accaduto che incontra il presente nella proiezione verso il futuro….dove il lavoro e il sacrificio, a volte dimenticato, è atto di proiezione verso un domani di pace e serena coabitazione tra realtà distanti ma necessariamente legate da un filo invisibile di solidarietà, impegno e generosità verso tutti…..
…dove le barriere si frantumano davanti una visione, forse utopica ma mai dimenticata, di fratellanza e uguaglianza.
Un’opera quindi per tutti e di tutti, che VA Culture ha avuto l’onore e il piacere, attraverso il suo format ‘’LA BIBLIOTECA DI VA CULTURE’’, di recensire e di cui a seguire i link: